Wednesday 6 February 2008

Sistema elettorale

Adesso che abbiamo finalmente una date delle elezioni occorre fare una seria riflessione sul sistema elettorale che abbiamo (il famosissimo porcellum) e su quello che invece vorremmo.

Ora chiariamo subito una cosa, il Porcellum va benissimo, nel senso che se si abolisse solo il fatto che i partiti si scelgono loro chi manadare a Montecitorio sarebbe un sistema neanche tanto malvagio.

Comunque si sa che chiunque vincerà le elezioni metterà poi mano al sistema elettorale, probabilmente con l'aiuto
dell'altra parte politica. Le discussioni ormai imperversano da mesi, perchè non sappiamo bene se vogliamo un sistema spagnolo, alla tedesca, con lo sbarramento al 5% o corretto con la grappa. In effetti sarebbe troppo semplice aspettarsi che dei poveri sfaticati pagati 15 mila Euri al mese possano fare una legge tutta nuova...meglio lasciarli copiare un sistema già sperimentato da qualche altra parte in Europa per evitare che combinino dei casini.

Alcuni, ad esempio, puntano al sistema spagnolo. Beh in cosa consiste insomma? semplicissimo, si prendono i candidati e si mettono in un'arena insiame ad un toro incazzatissimo (loro sono rigorosamente tutti vestiti di rosso). Chi sopravvive più a lungo viene eletto in parlamento. gli altri di solito vanno direttamente al camposanto, per cui c'è l'effetto svecchiamento - se sei vecchio e non corri il toro infatti ti acchiappa prima!

Questo sistema comunque conosce delle eccezioni, per esempio se si vota il Giorno di San Firmino allora la legge prevede un sitema diverso, per cui bisogna tirarsi i pomodori fino alla morte.

Nel sistema tedesco, invece, per avere un Reich millenario i candidati si sfidano a colpi di birra
chiara e Bratwurst coi crauti. Anche qui bisogna arrivare alla distanza, chi cede prima non passa! Magari da noi si puo prevedere una variante con la Porchetta ed il vino dei castelli...chissà.

Direi che cosi almeno la campagna elettorale e l'election day sarebbero uno spasso.

No comments: